Il ministero del Turismo ha destinato 4 milioni di euro, nell’ambito dei fondi Psc/Funt rientranti nel progetto “Montagna Italia“, in favore della valorizzazione turistica, del potenziamento delle infrastrutture e della fruizione sostenibile dei territori montuosi della Basilicata.
I 4 milioni di risorse, nella forma del contributo a fondo perduto, sono stati diretti alla realizzazione di 2 progetti presentati da soggetti privati profit e non profit, con preferenza premiale per quelli organizzati in rete o raggruppati: “Le Terre di Mezzo Community Engagement”, spiega una nota, e’ il progetto di valorizzazione e gestione dell’attivita’ turistica dei comuni dell’area Basento-Camastra, che vuole realizzare una destinazione turistica nell’area interna lucana coinvolgendo 19 comuni, l’ente parco di Gallipoli Cognato, la Regione Basilicata, le Comunita’ Locali, con il protagonismo imprenditoriale e l’associazionismo gia’ presente.
“Il Cammino del Melandro. Il Canto degli Uomini Liberi”, con due milioni di euro, vuole contribuire allo sviluppo turistico sostenibile della zona del Marmo Platano – Valle del Melandro, in Basilicata e Campania, attivando il Cammino.
Un percorso accessibile da fare a piedi, in bici, a cavallo, che unisce natura, borghi, fruitori e comunita’, valorizza le risorse ambientali, culturali e storiche, genera sviluppo sostenibile e aumenta i flussi turistici a beneficio delle comunita’ locali.
Il ministero del Turismo ha individuato la necessita’ di predisporre un corpus organico e strutturale di finanziamenti atti a incoraggiare attivita’ di promozione e valorizzazione di un tesoro che, se adeguatamente messo a sistema, puo’ apportare importanti benefici all’industria turistica e all’economia dell’Italia.
“Con ‘Montagna Italia‘ – dichiara il ministro del Turismo Daniela Santanche‘ – puntiamo a rafforzare il sistema montano italiano sostenendo le attivita’ imprenditoriali presenti sul territorio nazionale, promuovendo le attivita’ di rete tra le imprese turistiche e il partenariato pubblico-privato, incentivando la promozione di prodotti tipici e del turismo esperienziale, e facendo leva sul Tourism Digital Hub per amplificare la diffusione e la visibilita’ delle iniziative attraverso l’innovazione digitale”.
Agenzia Agi